english italian

PROCEDURA

Francobollo dell'Unione Sovietica dedicato alla fantascienza, rappresentante un "satellite di una civiltà extraterrestre", con una forma che richiama l'idea del disco volante.

SURVEY PARANORMAL ACTIVITY PROCEDURE
Il Centro Investigazioni Occulte utilizza un metodo d'approccio all'indagine su campo che prende spunto dal Metodo Scientifico (descritto nella procedura interna e non riproducibile in rete), unitamente alle indicazioni sensoriali di un eventuale medium o sensitivo, che accompagna la troupe durante il sopralluogo. Questa procedura e' stata controllata, approvata in fase di riunione dai soci fondatori e ordinari ed e' continuamente in aggiornamento. Il metodo d'approccio a un caso segue determinate fasi di preparazione e di svolgimento, che verranno brevemente descritte:.

INDAGINI PRELIMINARI
Le indagini preliminari sono il cuore del sopralluogo vero e proprio, e' grazie a esse che si predispone l'intera struttura d'indagine, i mezzi necessari all'operazione e i soggetti che dovranno essere coinvolti.

RIUNIONE PRE SOPRALLUOGO
Sulla base di tutte le informazioni precedentemente raccolte, si dovrà stilare un elenco degli strumenti necessari all'indagine, nonché un elenco delle persone che potrebbero essere utili allo svolgimento del sopralluogo. Tali decisioni devono essere prese durante una riunione di pre-sopralluogo, nella quale saranno invitati tutti si Soci o Collaboratori interessati al caso e almeno una persona che abbia partecipato alla raccolta delle informazioni e alla stesura del rapporto bibliografico.

ASPETTI OPERATIVI DEL SOPRALLUOGO
Durante il sopralluogo si dovranno rispettare tutte le direttive operative discusse nella riunione precedente, salvo casi particolari in cui non sia possibile applicare tali regolamenti alla luce di nuove scoperte. Sarà comunque il Capo Spedizione ad avere l'ultima parola in merito. Ognuno seguirà i propri compiti specifici, coordinandosi con gli altri membri del gruppo.

RIUNIONE POST SOPRALLUOGO E CONCLUSIONE DEL CASO
Dopo aver raccolto tutte le informazioni, aver analizzato i dati su campo e le impressioni di tutti i partecipanti alla spedizione, si dovrà procedere alla stesura delle conclusioni del caso. Tali conclusioni possono non essere definitive, nel caso in cui si siano presentati eventi anomali il caso rimarrà aperto e, se opportuno, si potrà programmare un nuovo piano d'azione e un nuovo sopralluogo.